Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

È ufficialmente definito il quadro delle liste che parteciperanno alle elezioni provinciali di Teramo in programma l’8 marzo. Entro il termine fissato a mezzogiorno di oggi sono state depositate tutte e quattro le compagini che si contenderanno i seggi del Consiglio provinciale. A votare saranno esclusivamente sindaci e consiglieri comunali del territorio.

Ad aprire la partita, nella giornata di ieri, è stata Azione, che ha scelto di presentarsi con una lista autonoma rispetto ai due poli tradizionali. «Una scelta identitaria e indipendente, con il simbolo del partito anche in un’elezione tecnica ma strategica per il governo del territorio», ha spiegato il segretario provinciale Alessio D’Egidio. I candidati sono Sebastian Maiocco, Alessandro Graziosi, Chiara Di Pietrangelo, Vincenzo Addazzi, Gabriella Recchiuti, Mario Del Principe e Simona Di Felice.

Nel pomeriggio di ieri è stata poi formalizzata la lista di centrodestra “La forza del territorio”, espressione di un’alleanza che mette insieme Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Noi Moderati e componenti civiche. Una proposta che punta sul radicamento amministrativo e sulla rappresentanza dei Comuni della provincia. I nomi in campo sono Pietro Adriani, Maria Cristina Cianella, Luciano Giansante, Fabio Altitonante, Nadia Ciprietti, Danilo Gatti, Federica Intini, Caterina Provvisiero, Ettore Trosini e Bruno Valentini.

Nella giornata di oggi sono arrivate le due liste dell’area di centrosinistra. La prima è “Casa dei Comuni”, che si propone come punto di riferimento delle forze progressiste tradizionalmente organizzate, con l’obiettivo di consolidare un coordinamento stabile tra partiti e amministratori locali. I candidati sono Fausta De Ascaniis, Elodia Di Vincenzo, Marta Illuminati, Dino Ioannone, Paolo Tribuiani e Massimo Varani.

Accanto a questa, è stata presentata la lista “Con D’Angelo Presidente”, riconducibile al presidente della Provincia Camillo D’Angelo. Una compagine dall’impronta più marcatamente civica, che valorizza amministratori ed esperienze territoriali. Ne fanno parte Simona D’Angelo, Giovanna Di Romualdo, Humberto Elio Roberto Di Sabatino, Berardo Giosia, Luca Lattanzi, Giuseppe Marziani detto “Peppino” e Teodora Piccioni.

Con il deposito delle candidature si chiude così la fase preparatoria e si apre ufficialmente quella politica, in vista di un voto che, pur essendo di secondo livello, resta centrale per gli equilibri istituzionali e per la gestione delle competenze provinciali. L’8 marzo saranno i rappresentanti dei Comuni a scegliere la nuova composizione del Consiglio provinciale, in una sfida che vede quattro liste e diverse sensibilità politiche a confronto.

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su