Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

Non è chiaro se sia la stessa foca monaca avvistata tre settimane fa sulle coste romagnole, fatto sta che è tutto vero, sebbene si tratti di un evento rarissimo.

La foca monaca in questione è stata ripresa nel video di Antonietta Cucca oggi, la mattina della vigilia di Natale alla Spiaggiola.

La donna mentre passeggiava si è trovata davanti ad un vero spettacolo della natura: il Conero a fare da sfondo all’esemplare che balzando sulla pancia si avvicinava alla riva per poi tornare a tuffarsi in mare.

Un filmato che sta diventando virale dopo essere stato pubblicato anche sulla pagina social Sei di Numana se.

Un po’ com’era successo per il video girato dai carabinieri Forestali alla foce del Bevano, nell’area interdetta all’uomo, tra Lido di Classe e Lido di Dante.

Probabilmente la foca monaca è arrivata dalla Croazia, forse con la mareggiata o forse seguendo gli spostamenti del pesce di cui si ciba.

“Si stima che in tuto il Mediterraneo siano sui 700 esemplari - spiega Simone D’Acunto della ong Cestha - vogliamo divulgare la notizia in maniera corretta alla comunità scientifica e attivare eventualmente dei monitoraggi”.

E’ possibile che la presenza del mammifero sia - indirettamente - legata al cambiamento climatico. “Potrebbe essere legato agli spostamenti delle prede delle foche, portandola così a variare i suoi areali storici”.

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su