Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

TERAMO - Anche quest’anno la Guardia di Finanza, attraverso il Comando Provinciale di Teramo, ha intensificato i controlli a tutela dei consumatori in vista del Carnevale. Nell’ambito della costante azione di presidio economico del territorio, le Fiamme Gialle hanno avviato una mirata attività ispettiva nel settore della sicurezza dei prodotti, sottoponendo a sequestro circa 40mila articoli carnevaleschi risultati non conformi e potenzialmente pericolosi per la salute, destinati in particolare ai più piccoli.

A pochi giorni dai festeggiamenti, i finanzieri hanno concentrato l’attenzione su costumi, maschere, gadget e accessori destinati ai minori di 14 anni. Per legge, infatti, tali articoli sono considerati “giocattoli” e devono rispettare precisi requisiti di sicurezza. Nel corso dei controlli, i militari della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Teramo hanno rinvenuto, presso diversi esercizi commerciali della provincia, oltre 50mila prodotti privi dei requisiti previsti dalla normativa. In particolare, è stata accertata l’assenza del marchio CE, la certificazione che attesta la conformità del prodotto agli standard europei in tutte le fasi, dalla progettazione alla commercializzazione. Mancavano inoltre le indicazioni obbligatorie relative alle avvertenze, alla composizione, alla possibile presenza di materiali pericolosi e le istruzioni in lingua italiana, in violazione degli articoli 10 e 14 del decreto legislativo 54/2011 sulla sicurezza dei giocattoli.

Le attività si sono concluse con il sequestro amministrativo di merce per un valore commerciale stimato in circa 100mila euro. I responsabili delle attività economiche sono stati segnalati alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura Gran Sasso d’Italia e nei loro confronti sono state applicate le sanzioni previste dall’articolo 31, comma 7, del medesimo decreto.

L’operazione, denominata “Carnevale sicuro 2026”, si inserisce in una più ampia strategia di contrasto al commercio di prodotti non conformi e alla diffusione di articoli insicuri, che alterano il mercato e mettono a rischio la salute dei consumatori. I controlli proseguiranno per tutto il periodo delle festività, con l’obiettivo di garantire un Carnevale all’insegna del divertimento, ma soprattutto della sicurezza, a tutela dei bambini e delle loro famiglie.

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su