Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

ANCONA – Un rene prelevato all’ospedale di Pavia è arrivato questa mattina al “Torrette” di Ancona grazie a un trasferimento rapido effettuato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Milano, impiegando uno dei mezzi speciali dell’Arma destinati anche al trasporto di organi.

L’organo, destinato a un trapianto programmato nell’ospedale anconetano, è stato trasportato a bordo di un’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, vettura ad alte prestazioni in dotazione al Radiomobile di Milano. A bordo un equipaggio di militari specificamente abilitato per questo tipo di missioni e formato anche per la guida del veicolo, dopo un corso dedicato.

La scelta del mezzo non è casuale: la rapidità negli spostamenti, soprattutto lungo tratte autostradali e in contesti urbani, è un elemento determinante per rispettare le tempistiche tecniche entro cui un organo può essere trapiantato. L’auto, con livrea istituzionale e dotazioni da pronto intervento, consente di garantire tempi certi e sicurezza durante il trasferimento.

Secondo quanto ricostruito, il rene sinistro è stato prelevato a Pavia intorno alle 9 ed è stato custodito in una speciale sacca termica. La consegna all’équipe medica del “Torrette”, già pronta per l’intervento, è avvenuta alle 12.30, consentendo di mantenere la piena efficienza dell’organo in vista del trapianto.

Il trasporto di organi con mezzi speciali rientra nelle attività che contribuiscono a sostenere la rete dei trapianti, non solo per gli ospedali lombardi ma anche per quelli delle regioni che fanno parte del Nord Italia Transplant Program, tra cui anche le Marche. Un’operazione che, ancora una volta, mette insieme tecnologia, coordinamento e tempestività per dare una possibilità concreta a chi è in attesa di un organo.


Tutti gli articoli
Vera News , notizie su