Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

PESARO - Gli ospedali di Pesaro, Fano e Urbino hanno conseguito per il secondo biennio consecutivo il massimo riconoscimento, ottenendo i tre Bollini Rosa da Fondazione Onda Ets per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili. Il prestigioso premio è stato assegnato per il biennio 2026-2027 durante la cerimonia svoltasi presso il Ministero della Salute, premiando in tutta Italia 370 strutture.

“Il conferimento dei tre Bollini Rosa attesta l’impegno costante dell’Ast Pu – spiega il direttore Generale Ast Pu Alberto Carelli - nel garantire un approccio alla salute orientato al genere, attraverso un’offerta specialistica e servizi qualificati per l’accoglienza e la gestione multidisciplinare dei pazienti. Il riconoscimento viene attribuito agli ospedali che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili e per la realizzazione di percorsi ospedalieri anche per patologie che colpiscono uomini e donne (patologie trasversali), la presenza di specialità cliniche dedicate e trasversali, l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici in ottica multidisciplinare, l’offerta di servizi relativi all’accoglienza e al supporto, inclusi i percorsi per la violenza sulle donne”.

I presidi di Pesaro, Fano e Urbino sono entrati a far parte della rete di eccellenza di 145 ospedali in Italia insigniti del massimo punteggio (3 Bollini), acquisendo un valore distintivo nel panorama sanitario nazionale. I criteri di valutazione del bando, che quest’anno ha inserito tra le 18 specialità cliniche anche Oftalmologia, Medicina del Dolore e Pediatria.

“Questo premio – conclude - valorizza il lavoro di riorganizzazione e potenziamento dei percorsi clinici che, grazie all’impegno di tutti i nostri operatori, garantiscono alle donne e a tutti i cittadini del nostro territorio percorsi di diagnosi e cura multidisciplinari e personalizzati, sostenendo il diritto alla salute e la prossimità delle cure”.

L’appartenenza al network Bollino Rosa è anche uno strumento di orientamento che supporta le donne nella scelta consapevole del luogo di cura, permettendo di ottenere informazioni chiare sui servizi offerti, consultabili sul sito www.bollinirosa.it, e garantendo la possibilità di partecipare a iniziative dedicate come gli (H) Open Day promossi da Fondazione Onda.

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su