Condividi:
È arrivata l’ufficialità: la consigliera regionale Silvia Luconi è stata nominata sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale delle Marche. La nomina è stata formalizzata con il decreto firmato dal presidente Francesco Acquaroli, che ha scelto la rappresentante di Fratelli d’Italia per affiancarlo nello svolgimento delle funzioni di governo.
La Luconi, originaria di Tolentino, sarà chiamata a collaborare direttamente con il presidente nella gestione delle politiche di valorizzazione, integrazione e semplificazione in materia di beni culturali, turismo e commercio, settori strategici per lo sviluppo del territorio marchigiano. In attesa di entrare ufficialmente nella giunta, una volta completato l’iter per il suo ampliamento, la consigliera lavorerà in stretto contatto con Acquaroli, garantendo continuità alle linee programmatiche già avviate.
Tra le competenze attribuite al nuovo sottosegretario rientrano il coordinamento delle politiche regionali di promozione turistica, la valorizzazione dei sistemi culturali locali, la promozione delle iniziative per il recupero e la tutela del patrimonio artistico e il sostegno alla candidatura dei siti marchigiani a patrimonio mondiale dell’Unesco. Inoltre, la Luconi seguirà le azioni dedicate alla valorizzazione dell’entroterra, al rafforzamento del commercio di prossimità e alla tutela dei consumatori, promuovendo progetti in grado di coniugare sviluppo economico e identità culturale.
Con questa nomina, il presidente Acquaroli consolida il team di governo regionale, affidando a Silvia Luconi un ruolo chiave in ambiti considerati fondamentali per la crescita sostenibile e la promozione del “brand Marche” in Italia e all’estero.
Correlati
Pubblicità
Pubblicità