Condividi:

“Questo riconoscimento non è solo per la promozione, ma soprattutto perché Ascoli quest’anno è città italiana dei giovani e credo che in questo momento i più giovani abbiano bisogno di insegnamenti dalle testimonianze viventi. E tu sei testimonianza viventi per i più giovani”. Così il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, nel conferire la cittadinanza onoraria a Francesco Tomei, allenatore del Picchio promosso in Serie B dopo il playoff di ritorno vinto 3-0 contro l’Union Brescia, al Del Duca (1-1 all’andata, in Lombardia).

La cerimonia si è tenuta nel tardo pomeriggio nel giardino dell'Arengo della Pinacoteca civica di piazza Arringo. “Quando l’arbitro ha fischiato la fine della partita ho visto sbucare un ultras impazzito di gioia, che era il sindaco” racconta divertito mister Tomei. “E nel pathos dell’emozione, di cuore Fioravanti mi ha detto: Ti faccio cittadino onorario. Ho pensato che fosse un attimo di follia. Adesso dire grazie è il minimo. La mia grande soddisfazione è avere riportato questa città dove merita. Ma anche quella di aver visto crescere i miei ragazzi”.

Poi il siparietto con gli ultras, che hanno regalato a Tomei una maglia: “Venivamo dalla macerie, ora l’Ascoli è tornata regina”.

Tutti gli articoli