Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

È “La bella Standa” il gruppo vincitore assoluto del concorso mascherato 2026 del Carnevale di Ascoli Piceno. Il verdetto è stato ufficializzato nel pomeriggio al Teatro dei Filarmonici, dove si è svolta la cerimonia di premiazione tra applausi, entusiasmo e grande partecipazione di pubblico. Il gruppo si è imposto per il maggior numero di voti ottenuti, conquistando il titolo più ambito della manifestazione.

Nel corso dell’evento sono state assegnate anche le tradizionali mascherine: la Mascherina d’Oro è andata a Camillo Di Lorenzo, mentre la Mascherina d’Argento è stata conferita a Lucio Sermarini.

Per quanto riguarda le categorie, nella A ha conquistato il primo posto “L’ascula’ in pellegrinaggio se ne va, Sanda Rita s’accascia”. Nella categoria B vittoria per “A quiss da na’ recchia gghie entra e da chell’addra gghie esce”, mentre nella C si è imposta “M’ cuoste più tu che nu somare a pasticci’”. In categoria D primo gradino del podio per “I so nu libbre apierte”, mentre nella G ha trionfato “Kisch ce’ resquadra!”. Per la categoria Baby (0-10 anni) successo per “Lu puzz senza funn”, con tutti gli altri piccoli partecipanti classificati a pari merito.

Assegnati anche i premi speciali: il “Tonino Fanfulla – Ancaria d’Oro” è andato a Eleonora Ritrecina, il “Fanfullino d’Oro” alla maschera “Il monello”. Il Premio Pignoloni 2026, in memoria di Ottorino Pignoloni, è stato attribuito a Daniele Peroni, mentre il Premio Sandro Riga 2026 è stato vinto dal gruppo “Chella vicine a lu Dome”.

Intanto lo sguardo è già rivolto a domenica 1 marzo, quando gli iscritti all’associazione “Il Carnevale di Ascoli” saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo direttivo. Le iscrizioni resteranno aperte nella stessa giornata delle votazioni presso la Bottega del Terzo Settore.

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su