Condividi:
Intervento di soccorso nel primo pomeriggio sul Monte Catria, in provincia di Pesaro Urbino, dove un ragazzo di 16 anni è rimasto ferito durante una discesa lungo il sentiero che dalla Croce di Vetta conduce a valle. Il giovane è scivolato riportando un trauma a una gamba che gli ha impedito di proseguire autonomamente l’escursione.
L’allarme ha attivato il Soccorso Alpino e Speleologico Marche (Cnsas), i cui tecnici erano già presenti in Guardia attiva al Rifugio Capanna dei Porci, struttura utilizzata come posto avanzato di soccorso. La squadra ha raggiunto rapidamente il punto dell’incidente, prestando le prime cure e mettendo in sicurezza l’area in attesa dell’arrivo dell’elisoccorso.
A supporto delle operazioni è intervenuto l’elicottero Icaro 02, che ha calato sul posto con il verricello il medico e il tecnico di elisoccorso. Dopo essere stato stabilizzato, il sedicenne è stato recuperato sempre tramite verricello e trasportato in una struttura sanitaria per gli accertamenti e le cure necessarie. Presente anche una squadra dei Vigili del Fuoco.
La presenza del presidio avanzato in quota ha consentito un intervento tempestivo, riducendo sensibilmente i tempi di soccorso in un’area particolarmente frequentata da escursionisti.
Correlati
Pubblicità
Pubblicità