Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

Il Comune di Amandola potenzia i servizi demografici e lancia un piano straordinario per agevolare il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE). In vista del 3 agosto, data in cui le vecchie carte d’identità cartacee non saranno più valide, l’amministrazione ha deciso di ampliare gli orari di apertura dell’Ufficio Anagrafe per facilitare il rinnovo dei documenti e ridurre le attese.

Oltre al consueto orario mattutino – dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 – nei mesi di febbraio e marzo saranno attivate anche aperture pomeridiane il martedì e il giovedì, dalle 16 alle 19. Un’iniziativa pensata per andare incontro alle esigenze di chi lavora e non riesce a recarsi agli sportelli in mattinata.

“È un passo decisivo verso servizi sempre più vicini al cittadino, più agili, moderni e accessibili anche in vista delle scadenze estive e del Referendum di marzo”, ha dichiarato il sindaco Marinangeli, sottolineando l’importanza di arrivare preparati agli appuntamenti elettorali e al periodo delle vacanze con documenti in regola.

Durante le aperture pomeridiane sarà possibile non solo richiedere o rinnovare la CIE, ma anche ottenere il duplicato della tessera elettorale, necessario per votare al referendum del 22 e 23 marzo.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di innovazione. “L’integrazione nell’Anagrafe Nazionale (ANPR) e nello Stato Civile Digitale è solo l’inizio di una rivoluzione nei servizi che stiamo portando avanti per Amandola – spiega l’assessore alle politiche economiche Maria Rita Grazioli –. La CIE non è solo un obbligo normativo, ma una chiave di accesso al mondo digitale e amministrativo”.

Grazie alle applicazioni CieID e CieSign, infatti, i cittadini possono utilizzare la carta d’identità elettronica per accedere ai servizi dell’Inps, consultare il fascicolo sanitario dell’Ast, dialogare con l’Agenzia delle Entrate o con le scuole, gestendo identità e firma digitale direttamente dallo smartphone e in totale sicurezza.

Per evitare assembramenti e garantire un servizio rapido ed efficiente, il Comune raccomanda la prenotazione tramite il portale istituzionale [www.comune.amandola.fm.it](http://www.comune.amandola.fm.it) oppure attraverso la nuova WebApp all’indirizzo app.amandola.info. Un ulteriore passo verso un Comune sempre più digitale e vicino ai cittadini.

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su