Condividi:
Una notte di incendi, furti e danneggiamenti aveva scosso Altidona (FM) qualche giorno prima di Natale. A poco più di un mese i carabinieri di Pedaso, supportati dal Nucleo Operativo della compagnia di Fermo hanno denunciato un uomo di 48 anni, residente in paese e già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile di una serie di gravi episodi avvenuti tra via Roma e via Cavour.
I fatti risalgono alla notte del 20 dicembre scorso, quando diverse segnalazioni al 112 avevano scattare l’allarme.
Prima i militari e i Vigili del Fuoco erano intervenuti in via Roma dove una Maserati Grecale era stata completamente distrutta dalle fiamme, quasi in contemporanea in via Cavour un incendio appiccato all’esterno di un magazzino aveva invece danneggiato il portone d’ingresso dell’immobile.
Le indagini, condotte attraverso l’analisi delle immagini di videosorveglianza e alcune testimonianze, hanno portato rapidamente all’identificazione del presunto responsabile.
Il tutto grazie anche alla segnalazione di un cacciatore che all’alba del giorno dopo, in una strada di campagna, aveva segnalato la presenza di un BMW X5 incidentato, poi risultato rubato.
All’interno del veicolo si trovava l’uomo, che aveva rifiutato l’aiuto del cacciatore ed era fuggito prima dell’arrivo dei soccorsi. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il 48enne sarebbe responsabile anche del tentato furto di una Mercedes Classe B e di una Mini Countryman.
Sempre lui avrebbe causato un blackout temporaneo urtando un palo dell’illuminazione pubblica all’ingresso del centro storico. In meno di 48 ore carabinieri hanno raccolto elementi a suo carico, ma solo ora, a indagini concluse, è arrivata la denuncia in stato di libertà per danneggiamento seguito da incendio e furto aggravato.
Correlati
Pubblicità
Pubblicità