Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

Prosegue l’intensificazione dei servizi di prevenzione da parte dei Carabinieri della Compagnia di San Benedetto del Tronto, impegnati negli ultimi giorni in una serie di interventi mirati alla sicurezza del territorio e alla tutela dei cittadini. Le attività, svolte con un aumento delle pattuglie sia in divisa sia in abiti civili, hanno portato ad arresti, denunce e sequestri nell’ambito di diversi episodi.

Nella notte tra il 27 e il 28 gennaio i militari del Radiomobile sono intervenuti in un’abitazione dopo la segnalazione dei vicini, allarmati da forti rumori e dalle urla di una donna. Giunti sul posto, i carabinieri hanno bloccato una situazione di violenza domestica, arrestando in flagranza un cittadino italiano accusato di maltrattamenti e lesioni nei confronti della madre. Dopo l’interrogatorio, su richiesta della Procura della Repubblica, il giudice ha convalidato l’arresto disponendo per l’uomo la custodia cautelare in carcere.

Un secondo arresto è scattato nella giornata del 30 gennaio. I Carabinieri della Stazione di San Benedetto del Tronto hanno eseguito un ordine di carcerazione nei confronti di un uomo del posto, poco più che quarantenne e già noto alle forze dell’ordine. Il provvedimento, emesso dalla Corte d’Appello di Ancona, è arrivato a seguito delle reiterate violazioni di una precedente misura cautelare meno afflittiva, documentate nel tempo dai militari. L’aggravamento della misura ha comportato la revoca dei benefici e il trasferimento dell’uomo nella Casa circondariale di Ascoli Piceno.

Nel bilancio dei controlli figurano anche due denunce a piede libero. La prima riguarda un uomo di circa 50 anni, con precedenti, ritenuto responsabile di una presunta truffa ai danni di un esercizio commerciale: avrebbe acquistato otto latte di olio extravergine d’oliva per un valore di circa 560 euro, pagando con un bonifico poi risultato inesigibile. All’indagato è stata contestata anche la violazione del divieto di ritorno nel comune di San Benedetto del Tronto, misura di prevenzione già in vigore.

Il secondo episodio si è verificato a Porto d’Ascoli, dove una donna straniera di circa 35 anni, in evidente stato di alterazione dovuta all’abuso di alcol, ha minacciato alcuni clienti di un locale impugnando una pistola, successivamente rivelatasi una scacciacani priva del tappo rosso e caricata a salve. Durante l’intervento la donna ha opposto resistenza ai militari e ha tentato atti di autolesionismo. Dopo essere stata calmata, è stata affidata alle cure del personale sanitario e trasportata in ospedale. L’arma e il munizionamento sono stati sequestrati; dovrà rispondere di minaccia aggravata, resistenza a pubblico ufficiale e porto di oggetti atti ad offendere.

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su