Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

CAGNANO AMITERNO - Dopo un mese di attesa, dolore e silenziosa determinazione, Denise Ruggeri torna finalmente a casa. La maestra aquilana di 47 anni, morta il 21 dicembre scorso durante una crociera sul Nilo, potrà ora ricevere l’ultimo saluto dalla sua comunità.

I funerali si terranno lunedì 26 gennaio alle ore 14.30 nella chiesa di Cagnano Amiterno, dove il sindaco Iside Di Martino ha proclamato il lutto cittadino. Il nulla osta al dissequestro della salma e alla sepoltura è arrivato ieri mattina dalla Procura della Repubblica di Roma. Il sostituto procuratore Margherita Pinto ha autorizzato il rientro dopo la conclusione degli accertamenti sulle cause della morte.

L’autopsia, eseguita dal medico legale incaricato dalla Procura alla presenza del consulente di parte della famiglia, il professor Giorgio Bolino, ha stabilito che Denise è deceduta per insufficienza cardio-respiratoria causata da un trauma toraco-polmonare con emotorace sinistro, compatibile con un impatto o una caduta sul lato sinistro del torace.

L’incidente è avvenuto a Luxor, alle 20.30 del 21 dicembre, mentre Denise si trovava in vacanza con il marito Adolfo Rocchi. Da quel momento è iniziato un lungo e doloroso calvario burocratico per il marito e per il fratello Giuseppe: ritardi, accertamenti supplementari, documenti mancanti e l’attesa, fino al 7 gennaio, perché la macchina giudiziaria italiana si mettesse finalmente in moto. Una vicenda che ha profondamente scosso la comunità aquilana e quella di Pizzoli, dove Denise insegnava all’Istituto Don Milani ed era stimata per la sua umanità e dedizione.

Alla sofferenza per una perdita improvvisa si è aggiunta quella dell’attesa, vissuta con compostezza e dignità dai familiari. Denise sognava di vedere le Piramidi d’Egitto. Lunedì, dopo tanto dolore, potrà finalmente riposare nella sua terra, circondata dall’abbraccio della sua gente.

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su