Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

FANO - Dopo la conferma della scoperta dei resti della Basilica di Vitruvio a Fano, che potrebbe riscrivere pagine di storia dell’architettura, già da questo fine settimana saranno proposti "momenti di divulgazione culturale" sulla Basilica di Vitruvio, nei pressi degli importanti ritrovamenti emersi dagli scavi di piazza Andrea Costa. Ciò avverrà grazie alla collaborazione del Comune con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ancona e Pesaro e Urbino.

Le spiegazioni guidate, fa sapere il Comune, "gratuite e aperte a tutti, saranno curate dagli archeologi della cooperativa adArte e offriranno l’opportunità di conoscere da vicino una delle scoperte più rilevanti degli ultimi anni. Pur non essendo previsto l’accesso diretto all’area di scavo, i partecipanti potranno osservare i ritrovamenti dall’esterno, ascoltare le illustrazioni degli esperti e comprendere il valore storico, archeologico e culturale del sito".

"Questa iniziativa è un’occasione preziosa per restituire alla comunità un patrimonio straordinario che appartiene alla nostra storia più profonda. - commenta il sindaco di Fano Luca Serfilippi, che ringrazia la Soprintendenza per la disponibilità e la collaborazione - La scoperta della Basilica di Vitruvio non è solo un evento archeologico di rilievo nazionale, ma un simbolo dell’identità culturale della nostra città".

La città accoglierà visitatori e appassionati, insieme ad archeologhe e archeologi impegnati negli scavi. Nel fine settimana saranno possibili anche le visite al Museo della Via Flaminia, all’interno delle strutture archeologiche dell’Arco di Augusto, con contenuti multimediali dedicati al patrimonio archeologico cittadino. Visitabili anche il Museo del Palazzo Malatestiano, l’area sotterranea di Sant’Agostino che, alla luce delle ultime scoperte, potrebbe identificarsi con il Tempio di Giove, la Chiesa di San Pietro in Valle e la Chiesa di San Francesco; da sabato 24 gennaio, in concomitanza con la ricollocazione della Pala di Durante e il nuovo apparato allestitivo nella Chiesa di Santa Maria Nuova, sarà possibile ammirare nuovamente l’opera del Perugino.

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su