Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

ASCOLI PICENO - L’Assemblea Territoriale d’Ambito dei rifiuti Ato 5 di Ascoli Piceno ha avviato la fase operativa dei progetti finanziati dal Pnrr liquidando, nei giorni scorsi, circa un milione e mezzo di euro ai Comuni coinvolti. Si tratta dell’anticipo pari al 10 per cento dei finanziamenti previsti, su un importo complessivo che supera i 15 milioni di euro, per i quali l’Assemblea territoriale d’ambito (Ata) riveste il ruolo di soggetto attuatore.

Le risorse consentiranno ai Comuni e ai soggetti realizzatori, in particolare alle società di gestione dei rifiuti urbani, di dare avvio alla realizzazione dei 15 progetti ammessi a finanziamento. Interventi che puntano a migliorare l’organizzazione e l’efficienza del servizio, con ricadute positive sia sul piano ambientale che economico.

"È un primo passo molto importante - spiega il presidente dell’Ata e della Provincia, Sergio Loggi - frutto di un intenso lavoro di concertazione con il Ministero, che ha permesso di aggiornare i progetti sulla base delle nuove esigenze dei Comuni. Gli interventi dovranno essere completati entro aprile". Loggi sottolinea inoltre come l’Ata del territorio sia probabilmente l’unica in Italia ad aver ottenuto finanziamenti così consistenti e, soprattutto, diffusi in tutti i Comuni aderenti. L’obiettivo finale è l’introduzione della tariffazione puntuale, che permetterà di aumentare la raccolta differenziata e ridurre i costi in bolletta per i cittadini.

Parallelamente prosegue il lavoro sulla pianificazione impiantistica. L’assemblea dei sindaci ha infatti confermato la discarica di Relluce come discarica d’ambito e l’impianto Tmb come struttura strategica per il trattamento dei rifiuti, in attesa del nuovo piano regionale. "Grazie al lavoro congiunto di Ata, Provincia, Ascoli Servizi Comunali e Comune di Ascoli - conclude Loggi - il territorio dispone di volumetrie e impianti adeguati per garantire la continuità del servizio. Sono inoltre previste nuove iniziative di sensibilizzazione ambientale per la riduzione della produzione dei rifiuti". 

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su