Condividi:
Tavullia tifa per la pace all’interno della famiglia Rossi. "È una questione famigliare che sicuramente verrà risolta all’interno della famiglia".
Così il sindaco di Tavullia (Pesaro Urbino), Patrizio Federici, non entra nel merito della querelle anche giudiziaria che vede protagonisti i suoi due concittadini più illustri, il supercampione di MotoGp Valentino Rossi e il papà ex pilota 71enne, Graziano, che si sono allontanati negli anni l’uno dall’altro dopo essere stati inseparabili anche a bordo pista.
I due sono coinvolti da tempo in una battaglia legale per l’amministrazione di sostegno, in un periodo di fragilità per problemi di salute, di Graziano che ha annunciato di voler sposare prima dell’estate la propria compagna di vita da 15 anni.
La vicenda ora conosce anche risvolti penali dopo la denuncia per circonvenzione d’incapace presentata da Valentino nei confronti della 54enne compagna del padre per circa 200mila euro che sarebbero usciti, negli anni, dal conto di Graziano per spese della donna.
Nel 2024, preoccupato per le condizioni di salute del padre, Valentino ne è diventato amministratore di sostegno; un anno dopo Graziano ha chiesto inutilmente al figlio la revoca dell’incarico e ha avviato una causa civile: il 4 marzo 2025, il tribunale lo ha riconosciuto capace d’intendere e di volere e ha revocato l’amministrazione di sostegno.
Graziano ha poi dichiarato di essersi fidato del figlio che, insieme ai suoi collaboratori, gli avrebbe fatto firmare un foglio senza che lui si rendesse conto delle conseguenze. Alla causa civile, si è aggiunta la denuncia penale presentata dal Valentino contro la compagna di Graziano: nel mirino prelievi di circa 200mila euro dal conto del padre a favore della donna.
"Il denaro, in questa storia, non ha alcuna rilevanza. - ha dichiarato Valentino - Sono preoccupato per il mio babbo". Mentre il padre ha ribadito la volontà di sposare la compagna, e di ritenersi libero di contribuire a un mutuo per l’acquisto della casa di lei dove lui vive spesso. L’ex pilota ha annunciato che si sposerà prima dell’estate e inviterà tutti, compreso Valentino, a cui ha chiesto di fare un passo verso di lui magari per poter ricucire un rapporto deteriorato negli anni.
Correlati
Pubblicità
Pubblicità