Condividi:
SAN SEVERINO MARCHE – Intervento dei Vigili del fuoco nella zona delle Grotte di Sant’Eustachio per il recupero di un cane da caccia finito all’interno di una gola profonda circa dieci metri. L’allarme è scattato in serata, quando l’animale, durante l’attività venatoria, è precipitato nel dirupo senza riuscire più a risalire.
Sul posto è arrivata la squadra del distaccamento di Tolentino, affiancata dal personale specializzato SAF (Speleo Alpino Fluviale) della sede centrale, indispensabile per operare in ambienti impervi, e dal nucleo SAPR della Direzione regionale Marche, che ha impiegato i droni per individuare con precisione il punto in cui si trovava il cane e valutare le condizioni della gola.
Le operazioni di soccorso sono state effettuate con tecniche speleo-alpino-fluviali, in sicurezza e con manovre di calata e recupero, e si sono protratte per diverse ore, fino a notte inoltrata. Al termine dell’intervento l’animale è stato raggiunto, imbragato e riportato in superficie.
Il cane è risultato in buone condizioni di salute ed è stato riconsegnato al proprietario, che ha potuto riabbracciarlo al termine delle complesse operazioni di recupero.
Vis Pesaro, arriva Piras dal Catanzaro
Correlati
Pubblicità
Pubblicità