Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

JESI - L’Istituto di Istruzione Superiore “Marconi Pieralisi” di Jesi e l’associazione “JesiClean” hanno avviato un progetto congiunto di sensibilizzazione ambientale che coinvolgerà gli studenti e le studentesse in un percorso formativo e operativo dedicato alla cura del bene comune.
L’iniziativa, che si svolgerà nel corso dell’anno scolastico, per un totale di quattro incontri fino a maggio, è stata inaugurata, sabato 22 novembre, dalle dieci classi seconde dell’Istituto. Distribuite in turni durante la mattinata, le sezioni sono state impegnate nella raccolta dei rifiuti nelle aree esterne di pertinenza della scuola, in particolare nelle aiuole e nel parcheggio.
Oltre 200 ragazzi e ragazze, guidati dai volontari dell’associazione, muniti di guanti e attrezzature idonee, sono riusciti a coniugare il divertimento e lo spirito di collaborazione con un’attività concreta, utile, e dal profondo valore civico. Al termine di ogni turno, infatti, c’è stato un momento di condivisione e riflessione.
L’obiettivo del progetto è rafforzare nei giovani la consapevolezza dell’importanza della tutela dell’ambiente e del rispetto degli spazi che vivono quotidianamente, a partire proprio dalla scuola.
La dirigente scolastica Maria Rita Fiordelmondo si complimenta con gli studenti e le studentesse per l’impegno che hanno saputo mettere in campo e sottolinea come «l’Istituto, da sempre attento alle tematiche ambientali e alla promozione tra gli studenti di comportamenti sostenibili, considera la collaborazione con “JesiClean” un’importante opportunità per rafforzare il senso civico e la partecipazione attiva degli studenti, rendendoli protagonisti di un cambiamento concreto e quotidiano. Attraverso momenti di approfondimento e azioni pratiche di cura degli ambienti scolastici, gli studenti possono riflettere sul valore della responsabilità individuale e collettiva nella salvaguardia del territorio».
Il referente di “JesiClean” Giacomo Mosca ricorda come l’associazione sia «da anni attiva nella promozione di iniziative di cittadinanza attiva e decoro urbano e conferma la propria disponibilità a collaborare con gli istituti scolastici del territorio, come fatto in passato con scuole di ogni ordine e grado. La partnership con l’Istituto “Marconi Pieralisi” rappresenta un ulteriore passo nel percorso di educazione ambientale che l’associazione porta avanti con continuità e convinzione».
Alla mattinata erano presenti per l’associazione “Jesiclean”, i membri del direttivo Giovanna Bacci, Michele Gianangelli, Diego Socci e Maurizio Bregallini.

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su