Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

Il Piceno Cinema Festival torna ad Acquaviva Picena, ormai sede stabile della rassegna che quest’anno taglia il traguardo della quarta edizione. L’Auditorium Comunale ospiterà tre serate ricche di appuntamenti, tutte a ingresso gratuito e con inizio alle 21.

Si parte giovedì 20 con una selezione di cortometraggi in concorso e con l’assegnazione del riconoscimento di Assoartisti dell’Adriatico dedicato a un musicista del territorio particolarmente distintosi nell’ultimo anno. Nel corso della stessa serata è prevista anche una performance teatrale dell’attore e regista Pasquale De Cristofaro, che porterà in scena *Si salvi chi può* e, a seguire, presenterà il suo nuovo libro *L’Atleta del cuore*.

Venerdì 21 l’appuntamento proseguirà con altre proiezioni e con l’intervento di Gianfranco Angelucci, sceneggiatore e regista a lungo collaboratore di Federico Fellini. Angelucci renderà omaggio a Claudia Cardinale, recentemente scomparsa, attraverso un racconto per immagini e parole.

Sabato 22 si chiuderà con il gran galà finale condotto da Luca Sestili. In programma la consegna di due premi: il “Premio Città di Acquaviva Picena”, dedicato alla tappa locale, e il premio assoluto alla migliore attrice del festival. Tra gli ospiti, il regista Giuseppe Piccioni, presidente della giuria, che presenterà il suo ultimo lavoro *Zvanì. Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli*. Attesi anche Agostino Chiummariello (nella foto), noto al grande pubblico come il Gennaro di *Mare Fuori*, e Roberta Pellini, storica voce italiana di Charlize Theron e di numerose star hollywoodiane.

L’edizione 2025 del festival gode del sostegno di un ampio ventaglio di enti e istituzioni, tra cui i Comuni del territorio, la Fondazione Carisap, il Bim Tronto, la Fondazione Marche Cultura, Confesercenti e Legacoop Culturmedia, oltre all’Università di Teramo, Picenambiente e Assoartisti Cinema.

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su