Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

ANCONA – È stato rintracciato e arrestato dalla Squadra Mobile di Ancona un uomo di 75 anni, destinatario di un provvedimento di carcerazione divenuto definitivo. L’anziano, considerato socialmente pericoloso dal Tribunale di Sorveglianza, dovrà scontare una pena residua di due mesi e tre giorni ed è stato trasferito nel carcere di Villa Fastiggi, a Pesaro.

Il provvedimento di esecuzione arriva dopo un lungo iter giudiziario. L’uomo era stato coinvolto in un episodio di estorsione continuata in concorso con altri nel 2013, a Falconara Marittima, per il quale la Procura di Ancona aveva emesso un ordine di carcerazione poi sospeso. La sospensione è stata successivamente revocata a seguito delle ulteriori condanne maturate nel tempo.

Nel novembre 2022, durante una perquisizione del suo veicolo, erano stati ritrovati uno scalpello con punta affilata e un cutter nascosti sotto il sedile del guidatore e nella tasca della portiera. Da quel controllo era scaturita una nuova condanna, diventata definitiva nel luglio 2025 dopo il rigetto del ricorso in Cassazione: un anno, un mese e dieci giorni di reclusione per detenzione illegale di armi.

Il 75enne aveva chiesto la sospensione della pena e l’affidamento in prova ai servizi sociali, ma la richiesta è stata respinta. A motivare il diniego, l’imponente curriculum criminale dell’uomo: oltre 50 precedenti, tra furti in abitazione, rapine tentate e consumate, violazioni in materia di armi, evasioni e reati contro la fede pubblica, con episodi contestati anche nel 2024 e 2025. Per i giudici, la sua personalità criminale non è contenibile con misure alternative.

Rintracciato nei giorni scorsi dagli investigatori, il 75enne è stato arrestato e condotto in carcere per scontare la pena residua.

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su