Condividi:
È finita con la conferma dei domiciliari la vicenda giudiziaria del 23enne di Urbisaglia, coinvolto nel tragico incidente avvenuto lo scorso 4 maggio a Tolentino, in cui perse la vita Leonello Vitali, 91 anni. La Cassazione ha infatti respinto il ricorso presentato dal legale del giovane, rendendo esecutiva la misura cautelare già disposta dal Tribunale del Riesame.
Secondo la ricostruzione dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Tolentino, il ragazzo, dopo aver trascorso la notte a Civitanova Marche con un amico, lo avrebbe riaccompagnato a casa intorno alle 4.30 a bordo della sua Bmw Serie 3. Sulla via del ritorno, mentre percorreva la strada in località Divina Pastora, si sarebbe scontrato con la Fiat Panda condotta dall’anziano, che è deceduto sul colpo.
Dopo l’impatto, l’auto del giovane è stata trovata a circa sessanta metri dalla carreggiata, con gli airbag esplosi e la portiera danneggiata. Il conducente, però, non era sul posto. Le indagini hanno permesso di ricostruire che, dopo l’incidente, il 23enne avrebbe chiamato un amico chiedendo di andarlo a prendere e di portargli un cambio di vestiti. È stato rintracciato nel pomeriggio, seduto al bancone di un bar di Gualdo, dove i militari lo hanno trovato in possesso di un grammo di cocaina.
Durante gli accertamenti in ospedale, il ragazzo è risultato positivo alla cocaina. A casa, la madre aveva inizialmente riferito ai carabinieri che il figlio si trovava all’estero e aveva denunciato il furto dell’auto. Gli inquirenti, incrociando testimonianze e immagini di videosorveglianza, hanno però stabilito che quella notte il giovane era alla guida della Bmw e che, dopo lo schianto, si era allontanato senza prestare soccorso alla vittima.
Ora il 23enne dovrà rispondere di omicidio stradale e omissione di soccorso. Già a settembre era stato denunciato per guida senza patente, infrazione che aveva commesso più volte. La misura dei domiciliari, eseguita ieri dai carabinieri, rappresenta un nuovo capitolo nella vicenda che ha profondamente scosso la comunità di Tolentino, ancora segnata dalla scomparsa del 91enne.
Correlati
Pubblicità
Pubblicità