Condividi:
Di seguito il comunicato della società.
Si riaccendono le luci al Banca Macerata Forum per la quarta giornata del campionato di Serie A2 Credem Banca. Dopo il passo falso di Pineto, il primo stagionale in un match equilibratissimo e deciso su pochi palloni, i biancorossi tornano tra le mura casalinghe per affrontare - domenica 9 novembre alle 18 - la neopromossa Romeo Sorrento.
Gli unici precedenti tra le due squadre risalgono al 2023 quando Macerata si impose con un doppio 3-1 sui campani in quella che era la regular season di A3. Erano diversi campionato e interpreti, ma non l’ambizione di queste due realtà, da sempre desiderose di regalare il massimo livello pallavolistico possibile alle proprie regioni di appartenenza.
La Banca Macerata Fisiomed arriva al match con Sorrento forte dei suoi quattro punti (frutto delle due vittorie al quinto set contro Catania e Ravenna): gli ospiti, invece, sono desiderosi di riscatto e alla ricerca della prima vittoria nel nuovo campionato dopo aver guadagnato un punto all’esordio contro la solidissima Brescia. Conosciamo di più la Romeo.
I sorrentini si affacciano alla A2 dopo una stagione letteralmente perfetta nel campionato minore, avendo conquistato promozione, Coppa Italia e Supercoppa A3 in un colpo solo. L’ultima posizione attuale in graduatoria non deve tradire: l’inizio balbettante a livello di punti, fisiologico anche per una neopromossa, non porta giustizia al gruppo di coach Esposito, un roster pieno di soluzioni e qualità. La motivazione di vincere il primo match stagionale può rivelarsi autentica benzina nel motore dei campani che si presentano a Macerata per stupire: Patriarca è il capitano e l’uomo con più esperienza, Tulone, Pol e Paraguirre altre ottime pedine a cui prestare – lato Macerata – molta attenzione.
Al ritorno da Pineto, i ragazzi si sono subito rimessi a lavoro, consapevoli della buona prestazione mostrata in Abruzzo, ma anche dei limiti che non hanno permesso di tornare delle Marche con il sorriso. È sicuramente mancato qualcosa che può e deve essere migliorato in vista dei prossimi impegni, in questo campionato mai scontati.
Proprio di non guardare la classifica – oltre che dello scorso appuntamento -, ha parlato nel prepartita il palleggiatore biancorosso Alessandro Becchio, protagonista a Sorrento dell’en plein dello scorso anno: “Arriviamo a questa sfida con la consapevolezza che il passo falso di Pineto sia stato leggermente bugiardo. Siamo rimasti in partita e abbiamo lottato fino all’ultimo in tutti i set contro la squadra che, in questo momento, è forse quella più in forma del campionato. Vogliamo ora affrontare la partita di Sorrento con la giusta determinazione, mantenendo alto il morale e sfruttando soprattutto il fattore campo. Per me, inevitabilmente, sarà un appuntamento molto importante ed emozionante. Non vedo l’ora di ritrovare una squadra con la maggior parte dei componenti con cui ho condiviso lo scorso anno una stagione incredibile! Loro sono una squadra molto interessante che si è rafforzata durante l’estate per farsi trovare pronta in questa categoria, soprattutto per la profondità della rosa. Non ci fidiamo dell’inizio del loro campionato, meritavano qualche punto in più e proprio per questo dovremo affrontarli come una squadra con molte soluzioni e che non molla mai".
L’appuntamento è quindi per domenica prossima ore 18, classico orario delle partite casalinghe. Gli arbitri dell’incontro saranno Luca Clemente e Andrea Cecconato.
Correlati
Pubblicità
Pubblicità