Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

La nuova Giunta regionale delle Marche è pronta. Dopo giorni di trattative e incontri, il presidente Francesco Acquaroli ha convocato per domani la conferenza stampa in cui ufficializzerà la composizione dell’esecutivo, che si riunirà per la prima volta lunedì.
Fratelli d’Italia avvia la nuova legislatura con tre assessori e una sottosegretaria, destinata a entrare stabilmente in giunta quando l’esecutivo sarà portato a otto componenti.
Le deleghe principali vanno a Giacomo Bugaro (sviluppo economico), Francesco Baldelli (infrastrutture e trasporti pubblici) e Francesca Pantaloni (bilancio).
Silvia Luconi sarà invece sottosegretaria con competenze su turismo e commercio. Il governatore Acquaroli manterrà la delega alla ricostruzione.
La delega più pesante, quella alla Sanità, viene assegnata al fermano Paolo Calcinaro, che seguirà anche il sociale e gestirà una parte rilevante del bilancio regionale.
Forza Italia sarà rappresentata dall’anconetano Tiziano Consoli, sindaco di Maiolati Spontini, che eredita da Aguzzi le materie di lavoro, ambiente, formazione e sport.
La presidenza del Consiglio regionale andrà al camerte Gianluca Pasqui, mentre la Lega ottiene un assessorato con l’ex sindaco di Cartoceto Enrico Rossi, incaricato del settore agricoltura.
Con l’allargamento a otto membri, Silvia Luconi lascerà il ruolo di sottosegretaria per entrare ufficialmente in giunta. Resta invece da sciogliere il nodo interno alla Lega: se dovesse prevalere la linea a favore del maceratese Renzo Marinelli, quest’ultimo rimarrebbe sottosegretario; se la scelta dovesse ricadere sull’ascolano Antonini, sarà lui a entrare come ottavo assessore.
Nel frattempo, nessun cambiamento immediato nel Maceratese: Mirco Braconi dovrà attendere l’allargamento della giunta per subentrare a Silvia Luconi.
Diversa la situazione nell’Anconetano, dove entra subito in Consiglio l’ex assessora leghista e ora azzurra Chiara Biondi, che prenderà il posto di Consoli.
Sui social, tra i primi a commentare la nuova squadra di governo, Paolo Calcinaro ha scritto:
“Sono stato nominato assessore alla Sanità e al Sociale della Regione Marche. È una sfida grande, ma la politica deve essere servizio, non calcolo personale. Metterò impegno e dedizione in ogni passo”.

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su