Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

In occasione della Settimana nazionale della Protezione Civile, lo scorso 7 ottobre il Comune di Monsampolo ha partecipato all’incontro promosso dalla Prefettura di Ascoli Piceno, in collaborazione con la Regione Marche, dedicato al tema “Attività durante la stagione invernale 2025/2026”. Un confronto operativo e di programmazione che il sindaco Massimo Narcisi ha seguito in videocollegamento dalla Sala Giunta comunale, insieme al consigliere delegato alla Protezione Civile Domenico De Angelis e al comandante della Polizia Locale Roberto De Angelis.

«È stata un’occasione utile di approfondimento e confronto – ha spiegato il sindaco Massimo Narcisi – su temi centrali come gli scenari di rischio presenti nel nostro territorio e le procedure di allerta e monitoraggio dei fenomeni meteorologici avversi. Ringrazio il Prefetto, i rappresentanti della Regione e tutti i relatori per i contributi forniti: spunti preziosi che condivideremo anche con il nostro Gruppo Comunale di Protezione Civile».

Il primo cittadino ha sottolineato come proprio in questi giorni il Gruppo comunale sia impegnato in una completa riorganizzazione amministrativa, organizzativa e operativa, dopo la conclusione della campagna di adesioni 2025, che ha visto l’ingresso di nuovi volontari. «Ci aspettano mesi intensi – ha proseguito – non solo per l’arrivo della stagione più critica dal punto di vista meteo, ma anche per gli obiettivi che ci siamo posti: dalla riorganizzazione del Gruppo alla formazione dei volontari, dall’aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile, che sarà presto presentato alla cittadinanza, fino al miglioramento delle dotazioni e delle attrezzature per la gestione delle emergenze».

Un percorso, quello delineato da Narcisi, che punta a rafforzare la capacità di risposta del sistema comunale e a coinvolgere sempre di più i cittadini in una cultura della prevenzione e della sicurezza condivisa. «La Protezione Civile – ha concluso il sindaco – è prima di tutto comunità: collaborazione, preparazione e prontezza sono le chiavi per affrontare con serenità anche le situazioni più difficili».


Tutti gli articoli
Vera News , notizie su