Condividi:
I gruppi consiliari di opposizione del Comune di Ascoli Piceno hanno sottoscritto congiuntamente una richiesta ufficiale all’amministrazione comunale per la convocazione urgente di un Consiglio comunale aperto dedicato alla grave crisi occupazionale e industriale che sta interessando l’azienda Hp Composites, specializzata nella produzione di componenti in fibra di carbonio con oltre 500 dipendenti. La richiesta nasce dalla preoccupazione espressa dai consiglieri di opposizione per il futuro dei lavoratori e delle loro famiglie, nonché per le possibili ricadute economiche e sociali che tale situazione potrebbe avere sull’intero territorio ascolano.
Secondo quanto sottolineato dai firmatari, "è necessario che il Consiglio comunale si apra al confronto pubblico, coinvolgendo istituzioni, rappresentanze sindacali, lavoratori, associazioni di categoria e cittadini, al fine di analizzare con trasparenza la situazione e individuare possibili azioni di sostegno e soluzioni condivise".
I gruppi di opposizione evidenziano come la crisi della Hp Composites non rappresenti soltanto una questione aziendale, ma un tema che riguarda l’intera comunità ascolana. A loro avviso, "è doveroso che il Consiglio comunale, quale organo rappresentativo della città, affronti apertamente la questione e contribuisca a promuovere un percorso di tutela dei posti di lavoro e del tessuto produttivo locale".
I consiglieri di opposizione ribadiscono inoltre l’urgenza di fare chiarezza sulle prospettive industriali dell’azienda e di comprendere quale ruolo possano e debbano assumere le istituzioni locali per sostenere un comparto strategico come quello dei materiali compositi, da sempre fiore all’occhiello del territorio.
Vis Pesaro: si ferma Paganini
Correlati
Pubblicità

Pubblicità
