Condividi:
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è chiusa il 21 settembre l’operazione nazionale “Mare e Laghi Sicuri 2025”, la campagna estiva della Guardia Costiera promossa dal Comando Generale e coordinata a livello regionale dalla Direzione Marittima delle Marche. Anche la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto ha tracciato il bilancio di un’estate all’insegna della sicurezza e della tutela del mare.
Da oltre trent’anni l’operazione ha l’obiettivo di salvaguardare la vita umana in mare, vigilare sulle attività ricreative e commerciali e garantire il rispetto dell’ambiente marino. Nelle province marittime di Ascoli Piceno e Fermo, i numeri confermano un’attività intensa e capillare, grazie all’impiego quotidiano di personale, mezzi navali e della componente subacquea specialistica.
Nei mesi estivi sono state 28 le unità assistite dai mezzi della Guardia Costiera, mentre 35 persone sono state tratte in salvo in interventi di soccorso rivolti a diportisti, bagnanti e subacquei. Sul fronte dei controlli, ne sono stati effettuati 2.155 via mare e via terra, con 84 sanzioni amministrative elevate e 7 notizie di reato trasmesse all’Autorità Giudiziaria.
Il dispositivo di vigilanza ha garantito una presenza costante nelle aree più frequentate del litorale, con l’impiego del nuovo battello pneumatico GC B183, particolarmente adatto a operare rapidamente anche all’interno delle scogliere.
Tra le iniziative di prevenzione, spicca la campagna ministeriale “Bollino Blu”, che ha permesso di razionalizzare i controlli sulle imbarcazioni da diporto. Nel territorio di competenza della Capitaneria sambenedettese sono stati rilasciati 96 bollini blu.
“L’attività svolta – ha dichiarato il Capitano di Fregata Giuseppe Quattrocchi, Comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto – dimostra come la presenza costante del personale lungo le coste e in mare sia fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela dell’ambiente. I risultati confermano una crescente consapevolezza delle regole da parte dei fruitori del mare e una maggiore attenzione al rispetto delle norme”.
Il servizio della Guardia Costiera non si interrompe con la fine dell’operazione estiva: l’attività di vigilanza proseguirà grazie alla Capitaneria di San Benedetto e ai due uffici dipendenti, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto San Giorgio e l’Ufficio Locale Marittimo di Cupra Marittima.
La Guardia Costiera ricorda infine che, in caso di emergenza in mare, è sempre possibile contattare il Numero Unico Europeo 112 o il Numero Blu 1530, gratuiti e attivi 24 ore su 24.
Correlati
Pubblicità

Pubblicità
