Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

ANCONA – Ultime ore di voto nelle Marche per l’elezione del nuovo presidente della Regione e dei 30 consiglieri che andranno a comporre la XII legislatura. I seggi resteranno aperti fino alle 15 di oggi, dopodiché inizieranno le operazioni di scrutinio che decreteranno il nuovo assetto politico dell’Assemblea legislativa.

In corsa ci sono sei candidati. Il presidente uscente Francesco Acquaroli (centrodestra) cerca la riconferma con il sostegno di sette liste. A sfidarlo, per il centrosinistra, l’europarlamentare dem Matteo Ricci, anch’egli appoggiato da sette liste. Gli altri candidati sono Claudio Bolletta (Democrazia Sovrana Popolare), Francesco Gerardi (Forza del Popolo), Lidia Mangani (Partito Comunista Italiano) e Beatrice Marinelli (Evoluzione della Rivoluzione). Complessivamente, in campo ci sono 526 candidati distribuiti in 16 liste.

Gli aventi diritto al voto sono 1.325.689 cittadini marchigiani, circa l’1,2% in più rispetto alla tornata elettorale del 2020. Le operazioni si svolgono in 1.572 sezioni distribuite sul territorio regionale, comprese 14 sezioni ospedaliere.

Il dato sull’affluenza, rilevato ieri sera alle 23, si è fermato al 37,71%, con un calo di circa 5 punti percentuali rispetto al 2020, quando alla stessa ora si era raggiunto il 42,72%.

L’attenzione ora è rivolta al pomeriggio, quando le urne si chiuderanno e inizierà lo spoglio, destinato a definire il nuovo quadro politico e a stabilire chi guiderà le Marche nei prossimi cinque anni.

Tutti gli articoli