Condividi:
Nelle Marche, alle ore 19 di domenica 28 settembre, l’affluenza alle urne per le elezioni regionali si è attestata al 30,24% degli aventi diritto. Un dato in lieve calo rispetto alla precedente tornata elettorale del 2020, quando alla stessa ora si era registrato il 32,97%.
L’analisi per provincia mostra una partecipazione non uniforme. La percentuale più alta si registra a Pesaro-Urbino con il 32,84%, mentre la più bassa riguarda Macerata, ferma al 28,28%. Ad Ancona l’affluenza si attesta al 30,08%, ad Ascoli Piceno al 29,09%, e a Fermo al 30,64%.
Il dato conferma una sostanziale stabilità nella partecipazione elettorale, pur con un leggero arretramento rispetto a cinque anni fa. La giornata di voto proseguirà fino alle 23 di oggi e riprenderà domani, lunedì 29 settembre, dalle 7 alle 15. Subito dopo sarà avviato lo spoglio delle schede che decreterà il nuovo presidente della Regione e i 30 consiglieri che comporranno l’assemblea legislativa marchigiana.
L’andamento delle affluenze nelle prossime ore sarà decisivo per comprendere il livello di partecipazione complessiva a una consultazione che interessa oltre un milione e 300mila marchigiani.
Correlati
Pubblicità

Pubblicità
