Condividi:
MACERATA – Rafforzamento temporaneo per le Stazioni dei Carabinieri della provincia. Nella giornata di ieri sono arrivati a Macerata otto Marescialli allievi del 13° Corso Triennale del Ruolo Ispettori, attualmente al terzo e ultimo anno di formazione presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze. Si tratta di quattro donne e quattro uomini che per quasi tre mesi svolgeranno un periodo di tirocinio pratico, affiancando i militari in servizio nelle attività quotidiane.
I giovani Marescialli sono stati assegnati alle Stazioni di Recanati, Porto Recanati, Civitanova Marche, Civitanova Marche Alta, Cingoli, Morrovalle, Porto Potenza Picena e Castelraimondo. Un’occasione che consentirà loro di confrontarsi direttamente con la realtà del territorio e di mettere in pratica le competenze acquisite durante gli anni di studio.
Ad accoglierli ufficialmente è stato il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Macerata, Colonnello Raffaele Ruocco, che nella sede del Comando ha rivolto un caloroso benvenuto ai nuovi arrivati. Nel corso dell’incontro, il Colonnello ha illustrato le peculiarità del maceratese, le sfide operative e le esigenze delle diverse comunità, incoraggiando i giovani militari ad affrontare con professionalità e spirito di servizio il loro tirocinio.
Questa fase conclusiva del percorso formativo, denominata “Training on the job” e introdotta quest’anno per i Marescialli allievi, rappresenta una novità di rilievo: l’esperienza diretta nei reparti territoriali consentirà infatti di sviluppare capacità operative e relazionali indispensabili per chi è destinato a ricoprire incarichi di comando.
L’intero Comando Provinciale augura agli otto Marescialli un periodo di formazione proficuo, convinto che questa esperienza sul campo sarà determinante per la loro crescita professionale e utile al rafforzamento del legame tra Arma e cittadini.
Correlati
Pubblicità

Pubblicità
