Vera News , notizie su
Condividi:

“Perché la memoria del male non riesce a cambiare l’umanità? A che serve la memoria?”

Cita Primo Levi la Giunta della Associazione Nazionale Magistrati Marche che condivide l’appello dei giuristi su Gaza firmato, al momento, da oltre 1.300 tra magistrati, avvocati e professori di diritto.

"Riteniamo non si possa restare in silenzio di fronte alle continue atrocità che il Governo e l’esercito Israeliano stanno compiendo nei confronti della popolazione civile di Gaza, con una violazione sistematica e ormai protratta nel tempo del diritto alla vita e degli altri fondamentali diritti di uomini, donne e bambini indifesi, posti deliberatamente in situazione di estrema debolezza e fragilità.

Non si può rimanere indifferenti rispetto a quanto sta accadendo davanti agli occhi di tutti e riteniamo doveroso che le Istituzioni adottino le iniziative necessarie a ripristinare il rispetto dei diritti fondamentali della popolazione palestinese e le basi del diritto internazionale.

Di fronte alla drammatica situazione di Gaza, avvertiamo dunque l’esigenza di testimoniare il nostro sgomento e richiamare con forza i valori del rispetto della vita umana, della dignità e dei diritti fondamentali dei civili".

Scrive il Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Marche, Umberto Monti, nonché Procuratore Capo al Tribunale di Ascoli Piceno.

(foto Unicef Italia)

 

Tutti gli articoli