Vera News , notizie su
Condividi:

FALCONARA - Il gruppo petrolifero Ip gruppo Api della famiglia Brachetti Peretti è stato venduto alla compagnia statale azera Socar. Lo ha annunciato il presidente Ugo Brachetti Peretti in una lettera al personale. L’accordo preliminare prevede che Api Holding ceda la sua partecipazione azionaria in Italiana Petroli e in MIP alla State Oil Company of Azerbaijan Republic.

Il presidente Brachetti Peretti ha sottolineato che il lungo lavoro di negoziazione è stato finalizzato a garantire la continuità operativa del gruppo. Dopo oltre novant’anni alla guida dell’azienda, la famiglia si dice orgogliosa di lasciare una solida eredità di competenze e professionalità.

Il gruppo controlla una rete di oltre 4.500 distributori a marchio Ip, due raffinerie e ha una capacità di stoccaggio di 5 milioni di metri cubi di prodotti petroliferi. L’azienda conta quasi 1.600 dipendenti, a cui si aggiungono 16.600 lavoratori dell’indotto. L’operazione, del valore di circa 3 miliardi di euro, è soggetta alla valutazione del governo italiano per il golden power.

Tutti gli articoli