Vera News , notizie su
Condividi:

La Compagnia carabinieri di Ascoli Piceno accoglie un nuovo comandante. Si tratta del Maggiore Christian Cosma Damiano Petruzzella, 47 anni, originario di Bari, laureato in Giurisprudenza e ufficiale con un percorso professionale di grande esperienza. Prima di giungere nelle Marche, ha guidato la Compagnia di Larino (Campobasso) e ricoperto incarichi di rilievo in Campania, a Napoli, Montesilvano e Milano.

In particolare, ha retto i comandi di Torre del Greco ed Ercolano, territori complessi che lo hanno visto impegnato nel contrasto alla criminalità organizzata. Nel 2024 ha inoltre preso parte alla missione internazionale MSU-KFOR in Kosovo, maturando competenze di coordinamento in contesti multilaterali.

Petruzzella subentra al maggiore Oscar Caruso, 37 anni, che dopo tre anni lascia Ascoli per assumere un nuovo incarico al 1° Reggimento Paracadutisti Tuscania di Livorno. Laureato in Giurisprudenza e con un master in Intelligence, Caruso ha guidato la Compagnia perseguendo con determinazione la sicurezza del territorio: dal contrasto ai furti in abitazione e allo spaccio di droga, fino all’attenzione ai reati di genere previsti dal codice rosso. Sotto la sua direzione sono stati potenziati i pattugliamenti, rafforzata la collaborazione con le istituzioni locali e promosse iniziative di prevenzione rivolte ad anziani e giovani.

Ora spetterà a Petruzzella raccogliere questa eredità, consolidando la vicinanza dell’Arma alla comunità ascolana e continuando a garantire un presidio attento e costante sul territorio.

Tutti gli articoli