Condividi:
Tappa marchigiana per il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ha fatto visita all’Istituto Omnicomprensivo Rotella-Montalto. Ad accoglierlo una folta rappresentanza istituzionale, con l’onorevole Giorgia Latini, l’assessore regionale Andrea Maria Antonini, il sindaco Daniel Matricardi e la direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale, Donatella D’Amico. Presenti anche studenti, docenti e famiglie, che hanno salutato il Ministro con canti e applausi.
Valditara ha affrontato diversi temi centrali per il mondo scolastico. Sul fronte delle pluriclassi ha ribadito l’importanza di mantenere in vita le scuole delle piccole comunità, ringraziando insegnanti e alunni per l’impegno e l’entusiasmo mostrati. «Voi siete il futuro – ha detto – e dimostrate che esiste una realtà positiva fatta di ragazzi pronti a inseguire i propri sogni».
Il Ministro si è poi soffermato sul fenomeno del bullismo, ricordando la tragedia di un giovane a Latina ma invitando a non fermarsi agli episodi negativi: «Diamo spazio agli esempi virtuosi, come i ragazzi che affrontano la maturità anche in situazioni difficili, dimostrando coraggio e determinazione».
Un elogio è stato rivolto agli studenti marchigiani, indicati come tra i più brillanti d’Italia. «Un risultato reso possibile – ha sottolineato – grazie al lavoro condiviso tra scuola, famiglie e istituzioni».
Tra le priorità ribadite, la sicurezza degli edifici scolastici: oltre mezzo miliardo di euro è stato destinato alle Marche per interventi strutturali. Valditara ha anche ricordato il “piano estate” per sostenere le famiglie e la volontà di promuovere una didattica sempre più personalizzata, capace di valorizzare i talenti e di non lasciare indietro nessuno.
Infine, un passaggio sul dibattito relativo ai cellulari in classe: «Non sono strumenti utili all’apprendimento. Ai genitori dico: leggete un libro ai vostri figli, non lasciateli soli davanti a uno schermo che può aprire a mondi oscuri».
Correlati
Pubblicità
