Condividi:
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Ha scelto il tema della Sanità e per farlo si è recata all’ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto, croce più che delizia da anni per quel che riguarda la sanità sambenedettese. Il segretario nazionale del Partito Democratico Elly Schlein nel suo tour nel centro sud delle Marche è partita dalla Riviera delle Palme prima di recarsi, nel pomeriggio, a Camerino e Fermo per poi chiudere la giornata ad Ascoli, dove, insieme al candidato del centrosinistra alla presidenza regionale, Matteo Ricci, terrà il comizio di chiusura al Chiostro di San Francesco dalle 20,30.
"Con Acquaroli al governo i marchigiani pagano due volte la sanità regionale - ha detto, incontrando i candidati del Pd nel Piceno e i simpatizzanti di fronte all’ingresso dell’ospedale - La prima con le tasse, la seconda perché, per curarsi, spendono 160 milioni all’anno per recarsi in ospedali fuori regione. Con il governo Meloni la spesa sanitaria è arrivata al minimo storico degli ultimi 15 anni, pari al 6,2% del Pil, mentre con gli ultimi governi da noi sostenuti era cresciuta al 7,5%".
"Nel 2023 gli italiani che avevano rinunciato alle cure perché troppo costose e non garantite dal sistema pubblico, erano 4,5 milioni; l’anno dopo erano saliti a 6 milioni. Il nostro candidato Matteo Ricci metterà il tema della Sanità al primo posto della sua azione di governo regionale" ha aggiunto.
In merito alla situazione internazionale con i droni russi che avrebbero sorvolato lo spazio aereo polacco, Elly Schlein ha dichiarato che "è un fatto grave che rende ancora più urgente una gestione unitaria della crisi a livello europeo con la salvaguardia dello spazio aereo dell’Unione Europea".