Condividi:
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Dal prossimo 1° novembre il personale del Servizio emergenza territoriale 118 dell’Ast di Ascoli passerà ai turni da 12 ore. La decisione è stata ufficializzata durante un incontro che si è svolto all’ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto, alla presenza del direttore generale Antonello Maraldo, del direttore sanitario Maria Bernadette Di Sciascio, del direttore amministrativo Pierluigi Gigliucci e della dirigente delle professioni sanitarie Giovanna Pace. Con loro, anche il direttore del Set 118 Tiziana Principi, i rappresentanti sindacali e una cinquantina di operatori tra infermieri, autisti e addetti alla centrale operativa.
La richiesta di adottare i turni da 12 ore era partita dagli stessi lavoratori, che hanno sottolineato la necessità di uniformarsi alle altre aziende sanitarie delle Marche. Dopo l’analisi dei benefici, la direzione ha dato il via libera. Tra i vantaggi evidenziati: meno passaggi di consegna e quindi maggiore continuità assistenziale, riduzione del numero dei turni settimanali, migliore flessibilità organizzativa, ottimizzazione delle risorse e contenimento dei costi di gestione del parco mezzi.
“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il dg Maraldo –. La gran parte del personale è favorevole alla modifica. Ho trovato un grande spirito di squadra e da qui vogliamo ripartire, senza trascurare le osservazioni delle sigle sindacali che contribuiranno a costruire un modello sempre più efficiente”.
Un cambiamento importante, dunque, che dal prossimo mese porterà i turni del 118 di Ascoli e San Benedetto in linea con quelli già adottati a livello regionale.