Vera News , notizie su
Condividi:

FALCONARA - Al via una minirivoluzione del mercato del lunedì, che sarà progressivamente adeguato alla nuova organizzazione stabilita nel settembre 2024 e aggiornata nel maggio 2025 dal Consiglio comunale.
Si parte dal settore alimentare: da lunedì 8 settembre gli ambulanti che finora sono stati dislocati in piazza Catalani, all’estremità nord del mercato, saranno spostati nella centralissima piazza Fratelli Bandiera e nel tratto dell’isola pedonale tra via Cairoli e via IV Novembre.
In tale area saranno disponibili cinque stalli, di cui quattro per i titolari di posteggio e uno per i venditori che si presentano il giorno stesso. Se gli ambulanti occasionali dovessero essere più di uno potrebbero trovare spazio anche all’interno del mercato coperto.
Con questa modifica vengono definitivamente liberati piazza Catalani e il tratto antistante di via Bixio, compreso tra via Roma e via Stamura (Amendola): dal prossimo lunedì si potrà tranquillamente circolare e parcheggiare in queste strade dell’area nord della città anche nei giorni di mercato (gli ambulanti del settore alimentare del mercato del giovedì avevano già traslocato in piazza Mazzini nel 2021).
Le prossime modifiche, che verranno attuate progressivamente e procederanno di pari passo con la tracciatura della nuova segnaletica orizzontale, tenderanno a concentrare ulteriormente lo spazio occupato dagli ambulanti, che sarà circoscritto nel tratto di via Bixio compreso tra via Corridoni e via Trento.
Il nuovo assetto del mercato settimanale del lunedì era stato deliberato dopo un confronto con gli operatori di categoria, per recepire le loro esigenze e anche per venire incontro ai residenti, soggetti a forti limitazioni per la necessità di parcheggiare in altre zone nei giorni di mercato. Concentrare l’area di mercato significa infatti alleviare i disagi per chi abita in centro.
Da tempo gli ambulanti alimentari chiedevano di essere spostati dalla periferica piazza Catalani, che si trova appunto nella zona nord del centro città, in una zona facilmente raggiungibile dai frequentatori. Per anni posizionato in piazza Gramsci, al centro del mercato settimanale del lunedì che si sviluppa lungo tutta via Bixio, il mercato alimentare era stato spostato in piazza Catalani tra il giugno 2007 (quando venne riorganizzato il mercato del giovedì) e il maggio 2009 (in occasione della riforma del mercato del lunedì) per adeguarsi alle norme regionali allora in vigore. Nel frattempo è stata verificata l’adeguatezza dei nuovi spazi.
«Lo spostamento del mercato alimentare al centro dell’area mercatale è una scelta strategica che ci permette di rendere gli spazi più ordinati e funzionali – spiega l’assessore al Commercio Ilenia Orologio –.
In questo modo garantiamo un numero maggiore di posti auto, miglioriamo l’accessibilità e rendiamo più agevole per i cittadini raggiungere rapidamente il mercato alimentare. L’obiettivo è valorizzare l’offerta commerciale e allo stesso tempo venire incontro alle esigenze quotidiane della comunità, rendendo l’esperienza più semplice e confortevole per tutti».


Tutti gli articoli