Condividi:
Momenti di paura questa mattina al largo di Ancona, dove sette persone – tra cui quattro minorenni – sono rimaste bloccate in mare a bordo di un’imbarcazione a motore in avaria, a circa 20 miglia dal porto.
L’allarme è stato lanciato via radio e raccolto dalla Sala Operativa della Capitaneria di Porto, che ha immediatamente assunto il coordinamento delle operazioni di soccorso. Sul posto è stata inviata la motovedetta CP 310, specializzata in attività di ricerca e salvataggio, affiancata da due unità nautiche della Squadra Navale dei Vigili del Fuoco.
Intercettata l’imbarcazione alla deriva, e considerato lo stato di affaticamento degli occupanti, parte dell’equipaggio è stata trasferita a bordo della motovedetta e condotta in sicurezza al porto di Ancona. Nel frattempo, grazie al supporto tecnico dei Vigili del Fuoco, l’imbarcazione è stata scortata fino all’ingresso delle acque portuali, dove il personale del Gruppo Ormeggiatori ha completato le operazioni di rimorchio.
“L’intervento – sottolinea la Guardia Costiera – ha dimostrato la piena complementarità tra i compiti delle Capitanerie di Porto, responsabili del salvataggio in mare, e quelli dei Vigili del Fuoco, il cui contributo tecnico-specialistico si è rivelato fondamentale per garantire la sicurezza dell’unità in difficoltà”.