Vera News , notizie su
Condividi:

PESARO - E’ durato circa mezz’ora l’interrogatorio di Stefano Esposto. Il presidente delle associazioni Opera Maestra e Stella polare è il primo, tra i 24 indagati dell’inchiesta affidopoli che da qui al 31 luglio compariranno davanti ai magistrati. Esposto non ha rilasciato dichiarazioni né all’ingresso né all’uscita dal tribunale di Pesaro. Alle sue associazioni vengono contestati gli affidamenti del Comune per oltre 500 mila euro aggirando secondo l’accusa, il principio di rotazione.

Il suo avvocato, Gherardo Saragoni Lunghi, ha detto all’uscita dal tribunale; che non rilasceranno dichiarazioni fino a quando non avranno visto tutte le carte dell’inchiesta. 

Lunedì sarà il turno di Massimiliano Santini, collaboratore dell’ex sindaco Matteo Ricci negli anni, dal 2020 al 2024, ai quali fanno riferimento gli affidamenti. Santini è accusato, così come Esposto, di corruzione. L’europarlamentare e candidato per il centrosinistra alla Presidenza della Regione è stato convocato per il 30 luglio. Lui ci sarà, come ha confermato venerdì sera in Baia Flaminia.

Nell’occasione della maxi cena con 1300 persone, Ricci ha ricevuto l’abbraccio del suo popolo. Una grande scritta Marche realizzata con i telefonini ha illuminato il cielo sotto il San Bartolo al termine dell’intervento sul palco dell’europarlamentare. Lui ha continuato a dichiararsi estraneo ai fatti e di essersi fidato ciecamente dei suoi collaboratori e dirigenti.

Poi un attacco al centrodestra, prima di snocciolare i punti del suo programma, dalla sanità, al turismo, lavoro, fino al sociale.

La segretaria nazionale Pd Elly Schlein conferma il sostegno a Ricci. Resta il nostro candidato, ha detto margine di un convegno. Ma è ancora in bilico l’alleanza con il Movimento Cinque Stelle, Il leader dei pentastellati Giuseppe Conte ha rimarcato che un avviso di garanzia non è una condanna. E prima di decidere se mantenere l’appoggio alla sua candidatura, attenderà la conclusione degli interrogatori da parte della Procura. Ricci non si è fermato a rispondere alle domande dei giornalisti. Prima di salire sul palco ha fatto solo un fugace passaggio sulle dichiarazioni del leader dei pentastellati Giuseppe Conte, dicendosi fiducioso di continuare a lavorare insieme.


Tutti gli articoli
Vera News , notizie su