Condividi:
ASCOLI PICENO - Paura questa mattina sulle cime del Piceno dove due escursionisti sono rimasti bloccati sulla parete rocciosa del versante Sud-Est del Monte Vettore, nell’area di Aia della Regina, durante la risalita del sentiero alpinistico del Canalino. I due si trovavano in una zona particolarmente esposta e difficile da raggiungere, quando hanno incontrato delle difficoltà che li hanno costretti a fermarsi in un punto estremamente impervio. Immediato l’intervento dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Marche, allertati per il soccorso in parete.
Sul posto è giunto l’elisoccorso Icaro 02, da cui il Tecnico di Elisoccorso è stato calato con verricello fino alla posizione dei due escursionisti. La zona del recupero, già nota per la sua complessità e resa ancor più fragile a seguito del sisma del 2016, ha richiesto la massima attenzione da parte dei soccorritori.
Dopo aver messo in sicurezza i due escurisionisti, l’operazione di recupero si è svolta tramite due distinte verricellate, riportando entrambi a bordo dell’elicottero in sicurezza. L’intervento, portato a termine con grande professionalità e tempestività, ha evitato conseguenze peggiori in una situazione che poteva rapidamente degenerare. I due escursionisti, fortunatamente in buone condizioni, sono stati trasportati a valle per ulteriori accertamenti. Ancora una volta si conferma l’importanza della prudenza in ambiente montano e il ruolo fondamentale del Soccorso Alpino nelle operazioni in alta quota
Correlati
Pubblicità
