Condividi:
Stupidità, ignoranza e competenza, fino alla consapevolezza dei limiti. Temi tremendamente attuali e trasversali quelli affrontati da Gianrico Carofiglio nel suo libro “Elogio dell’Ignoranza e dell’errore” edito da Einaudi.
Un religioso silenzio rotto solo dalla sua voce e dagli applausi del pubblico: piazza San Giacomo gremitissima a Monteprandone dove lo scrittore ed ex magistrato ha affrontato il tema dell’importanza di sbagliare: “Tutti sbagliamo continuamente, c’è chi lo ammette e chi no. Il tema della fallibilità è particolarmente inquietante quando si parla di indagini”. Occorre saper allargare l’isola della nostra competenza, ma soprattutto è importante imparare dai fallimenti. Solo questo può cambiare il paradigma, e porre rimedio agli errori commessi.
“Si diventa vecchi quando si smette di giocare e di imparare”.
Grande successo per Piceno d’Autore a Monteprandone XVI edizione del Festival ideato e diretto da Mimmo Minuto. Monteprandone si conferma meta ideale per un turismo lento, dove la cultura e gli spazi di riflessione coinvolgono il visitatore.
A dialogare con Gianluca Carofiglio il giornalista Vittorio Bellagamba.
Una scommessa vinta a giudicare dal risultato della serata: “Ci abbiamo lavorato tanto-conferma l’assessore alla cultura Roberta Iozzi-per noi è una grande soddisfazione ed è la conferma di quanto la cultura possa trainare il turismo”.
“Siamo lieti di vedere tante persone questa sera- ha aggiunto il sindaco Loggi- Monteprandone punta molto sulla cultura .
Una serata interrotta un po’ prima del previsto a causa dell’improvvisa pioggia.
Correlati
Pubblicità
