Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

Mentre erano in corso i lavori di una demolizione di un edificio a Tolentino (Macerata), si è verificato un crollo improvviso che ha causato danni alle facciate e coperture degli edifici prospicienti lo stesso: una famiglia di quattro persone, padre madre e due figli, è stata evacuata fino al termine delle verifiche. Il crollo si è verificato in Via Giovanni Bezzi, 7-9-11, verso le 19. Sul posto sono intervenuti la squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Tolentino, con il supporto di personale da Macerata, e la Polizia Locale.
A seguito del sopralluogo effettuato dall’ingegner Lorenzo Calamita - Ispettore dei Vigili del Fuoco di Macerata e dall’ingegner Katiuscia Faraoni - Responsabile del Settore Lavori pubblici del Comune di Tolentino riferisce l’amministrazione,, "è emersa la necessità di interdire l’accesso agli edifici prospicienti il cantiere dove si è verificato il crollo e interdire il traffico pedonale e veicolare in Via Giovanni Bezzi per motivi di incolumità pubblica: "la parte dell’edificio ancora da demolire risulta gravemente compromessa con un concreto e reale pericolo di crollo".
Considerato che sussistevano "i presupposti per l’adozione di un’ordinanza di carattere contingibile e urgente al fine di prevenire pericoli all’incolumità pubblica e privata, è stata emessa una ordinanza per l’inagibilità indotta per pericolo di crollo, per due appartamenti, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza". Si è provveduto "immediatamente alla delimitazione e all’interdizione con idonea barriera antintrusione dell’area compresa tra i civici 6 e 14 di Via Giovanni Bezzi".
Il legale rappresentante della ditta esecutrice dei lavori, dovrà "incaricare un tecnico qualificato che attesti l’avvenuta rimozione delle cause che hanno determinato l’inagibilità degli edifici e il ripristino delle condizioni di sicurezza sulla pubblica via”. 

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su