Condividi:
PESARO. “Dalle nostre parti si dice che quando c’è vento volano anche i tacchini”. Con una fantastica battuta lo skipper di Irina, il ravennate Maurizio Guglielmo - stringendo tra le mani la coppa del vincitore - ha reso onore alle altre 49 imbarcazioni partecipanti alla 39esima regata sulla rotta dei trabaccoli, con una sola barca capace di tagliare il traguardo nei tempi prestabiliti.
“E’ stata un’edizione davvero anomala, per questo voglio complimentarmi con chi non ha mollato nemmeno dopo 20 ore di bonaccia, vedendo sfumare la qualificazione per pochi minuti – commenta il presidente della Lega Navale pesarese, Antonio Rossini -. Ci dispiace poter premiare una sola barca, ma so che vi siete rifatti nella regata fra le isole, dove tutti vi siete fatti onore, in primis ‘Stardust’ di Letterio Morabito, arrivato primo. Ringrazio il sindaco e la Capitaneria di Porto che ci hanno dato una mano a risolvere le grane che alla vigilia parevano irrisolvibili e gli sponsor che hanno sostenuto l’evento”.
Il capitano di corvetta Francesca Reccia, in rappresentanza del Comandante della Capitaneria, ha sottolineato come “la collaborazione fra la Lega Navale e la Capitaneria di Porto è secolare, con un’ottima sinergia fra gli organizzatori della manifestazione e i nostri uffici tecnici. Bravi a tutti quelli che hanno partecipato all’avventura”.
Il sindaco Andrea Biancani ha approfittato dell’occasione per ribadire alcune promesse: “Partecipo sempre volentieri alle iniziative del porto: quest’area rappresenta una grande opportunità per la città. Martedì ci incontreremo con l’Autorità portuale e tutte le associazioni per capire quale sarà la strategia futura: spingo per la cassa di colmata che consentirebbe il dragaggio perché un porto senza fondale non è più tollerabile. Aspettiamo anche il bando per i 24 posti nella Darsena con spese compatibili e intanto siamo felici di aver inaugurato la passerella in legno che dalla sede estiva della Lega Navale, in Baia Flaminia, arriva fino al mare. Ho già promesso al presidente Rossini che il Comune monterà le pedane per le barche per far uscire i diversamente abili”.
Tag:
Correlati
Pubblicità

Pubblicità
